mauro pinotti

    Mann

    Geboren in: vigevano (Italy) am 6 Oktober 1974.

    Derzeit wohnhaft in: vigevano (Italy).

    Fotografie;

    BIO

    Tutto è iniziato nel 2007, ho preso la macchina fotografica in mano per la prima volta e non ricordo nemmeno esattamente quando ma so che da allora non ho più smesso di parlare attraverso le immagini.

    E' stata la passione per gli aspetti sociali e la voglia di raccontare storie che fin da subito ha contaminato la mia fotografia sviluppando dapprima un reportage sull'inserimento territoriale degli extracomunitari  per arrivare in seguito a realizzare un lavoro sul tema della violenza contro le donne.

    Un mio servizio fotografico sul pugilato è stato scelto per la realizzazione di una scenografia del ultimo film di Gianni Amelio  "L'intrepido"

    Negli anni successivi i miei lavori prendono forma e vita da veri e propri storyboard che curo personalmente in ogni minimo dettaglio attraverso l'utilizzo di scenografie e l'aiuto di piu' persone.

    Il primo progetto elaborato in questo modo è stato i "7vizi ", una personale messa in scena dei sette peccati capitali che ha contribuito attraverso una delle immagini (la superbia) a diventare l'icona alla settima edizione dell'Internazionale d'Arte di Torino presso l'Ex Manifattura Tabacchi. L'immagine, scelta per presentazione di S.A.L.I.G.I.A, è diventata un vero e proprio caso che ha visto schieramenti laici e religiosi dibattersi sulle maggiori testate nazionali.
    Nel 2014 sono presente a Photissima di Torino, il secondo polo fieristico nazionale dedicato alla fotografia, all'interno della mostra curata da Fortunato D'Amico dal titolo “Tryour Home” con il lavoro “cinqueventotto” , anche in questo caso il lavoro cresce intorno ad una regia dal taglio quasi cinematografico, oltre alle immagini fotografiche "cinqueventotto" è supportato da un video fotografico che sta ottenendo piazzamenti e riconoscimenti in diversi concorsi Europei.

    Nel 2015 sono stato selezionato con il lavoro fotografico "13Re" ( anche in questo caso lo sviluppo del progetto nasce intorno ad una tematica sociale sui nuovi poveri,) per esporre alla Biennale D'arte Contemporanea Italia-Cina tenutasi presso il Mastio della Cittadella a Torino  L'opera e' stata esposta anche a Roma presso l'Archivio Centrale dello Stato e ha trovato collocazione anche alla collettiva d'arte "Social Act" a cura di Fortunato d'Amico e Chiara Milesi presso ex Palazzo Coin di Vigevano dove ho esposto nel dicembre 2015

    Finalista nel 2015 a tre concorsi internazionali d'arte contemporanea, lo YICCA Contest, premio LYNX, e SEE ME exposure award, quest'ultimo trova il compiacimento di essere stato selezionato per catalogo presentato all'Exposure Award Reception del Louvre a Parigi, ricevuto la menzione d'onore al Moscow international Foto awards MIFA 2016 e al blackandwhiteaward 2016, esposto a PECHINO alla biennale d'arte contemporanea Italia Cina presso plastik factory cultural park. Sempre nel 2016 selezionato per il premio lynx ed esposto nella sala degli archi di Livorno e a Zagabria presso la galleria Zvonimir.

    Da sempre i miei lavori partono da matrici di natura sociale ma in questi ultimi anni, sopratutto attraverso i progetti che ho in corso, ho deciso di dar voce a chi questa voce l’ha persa 

    a causa anche della crisi economica. La serie  “poveri cristi” raccoglie ritratti di italiani e stranieri che hanno perso tutto, dal lavoro alla famiglia e, molto spesso, anche la salute .

    Invece , attraverso  il lavoro “Fragile ” sto puntando l'attenzione sul silenzioso dramma dei padri separati anche in questo caso 

    Uomini alla deriva con difficoltà economiche senza casa e allontanati dai figli .

    Importante, ma sopratutto innovativo è il progetto "FAR"

    Attraverso l'utilizzo della scrittura braille e dopo una serie di studi e test durati più di un anno, sono giunto a realizzare un lavoro per chi le fotografie e le mie sensazioni durante lo scatto non le può vedere. 

    Ho voluto mettere in contatto due mondi quello dei  vedenti e i non vedenti.

     

    Nel 2016 fonda insieme alla collega fotografa Paola Rizzi KuneKrea che nel 2017 allarga a quattro elementi diventando così una vera e propria creme finalizzata a promuovere in maniera creativa  brand famosi attraverso strumenti e linguaggi artistici.

    Tra i nomi più noti con i quali si sono avviati importanti progetti lavorativi figurano la Maison di moda  Domo Adami e la società IDEALLUX.

    Da sempre in evoluzione, uso la fotografia per mettere in scena le mie elaborazioni, per far sentire il mio urlo in modo immediato, rapido e talvolta magari, anche fastidioso… 

     

     

     

    Paola , che collabora ormai da anni con Mauro ... scrive di lui 

     

    Mauro non è un fotografo qualunque, lui usa la macchina fotografica come Robin Wood usava le frecce , dalla parte dei più deboli da sempre cerca di muovere le coscienze senza troppe parole ma con effetti stupefacenti 

    KUNSTWERKE

    SAMMLUNGEN

    SAMMLUNGEN:

    EREIGNISSE

    FAVORITEN

    New Community Member

    Theo Ali

    ist der Gemeinschaft beigetreten

    New Member Artwork

    Moussa Salman

    Look at Me

    New Like

    Eugenio Roscini Vitali likes this artwork

    Il ritorno di Ulisse ad Itaca

    From Yicca Art News

    Featured Artist Carmen Verdi | Artsy Shark

    From Yicca Art Shop

    IMPRESSION DER SEELE SEE ...

    Tornado

    by Herbert - Netherlands

    Wir halten Sie mit den neuesten Wettbewerbsmöglichkeiten auf dem Laufenden