Hombre
Nacido en: Pirano (Slovenia) el 3 abril 1948.
Actualmente viviendo en: Bresso (Italy).
Actividad:
Giorgio Viezzoli nasce a Pirano, un piccolo comune sulla costa adriatica della Slovenia, nel 1948. Trasferitosi a Milano con la famiglia, mostra fin da piccolo una netta predisposizione per il disegno e le arti figurative. Dopo le scuole primarie e secondarie decide di intraprendere lo studio della grafica e del design e si iscrive all’Istituto Tecnico Artistico dell’Umanitaria di Milano, che in quegli anni pullula dei più bei nomi della comunicazione visiva internazionale: tra gli altri Albe Steiner, Max Huber, Giancarlo Iliprandi, Bob Noorda, Massimo Vignelli, Enzo Mari. Con insegnanti di quel calibro e i corsi a tempo pieno, all’Umanitaria si esplora ogni ambito del processo creativo, con incursioni nel contesto culturale, storico, economico ed estetico internazionale. L’Istituto è un vero e proprio laboratorio d’avanguardia, dove si elaborano marchi e logotipi, packaging e immagini coordinate, manifesti e copertine di periodici. Con questo imprinting, Giorgio Viezzoli collabora molto presto con l’industria della “Milano da bere” e con le più importanti agenzie pubblicitarie internazionali, tra cui Mc Cann Erickson, Young&Rubicam, Publicis.
La sua attività professionale lo porta saltuariamente a portare la sua testimonianza anche all’Accademia di Brera come Visit Professor e alla TP (Associazione Tecnici pubblicitari).
Oggi si dedica interamente alla sua arte, focalizzando la ricerca sulla forma in movimento e sulle interconnessioni tra linee e strutture, pieni e vuoti, volumi e superfici. L’obiettivo è catturare l’occhio e regalargli la scoperta del ritmo, dello spazio, del gioco.