Fabio Barracane

    Mężczyzna

    Urodzony w: Bari (Italy) 13 lipiec 1974.

    Obecnie mieszkający: Bari (Italy).

    Malarstwo; Inny;

    BIO

    Quella di Fabio Barracane è un'arte espressamente naturalistica originata da una sintesi di emozioni e di motivi ispiratori e fondata sulla percezione della profondità dello spazio e sull'immensità del creato.

    La sua è infatti la visualizzazione poetica della realtà lontana da drammi, angoscie ed ansie esistenziali , una realtà serena, spontanea, ricca di momenti riflessivi e di meditazione, una realtà in cui l'uomo sembra muoversi con naturalezza e tanta sicurezza.

    Pertanto il linguaggio espressivo dell'artista si avvale di un codice iconografico altamente evocativo, dove l'immagine trascende il dato fisico per compenetrare la dimensione intimista delle cose, in una ndagine emozionale, nella costante ricerca di quegli echi e quegli eloquenti silenzi che sembrano porsi sulla stessa lunghezza d'onda del sentimento umano.

    Non esistono nella produzione di Barracane ricercatezze formali sofisticate e puramente razionali poiché la raffigurazione nella sua globale struttura costituzionale deriva autenticamente dalla sensibilità e dalla poesia dell'anima da cui affiora altresì un immenso senso di umanità che sembra imprimere un anelito di vita alle immagini.

     

    Le pulsioni segrete dell'inconscio, alimentate da una felice creatività, si intessono nelle opere di Barracane alla suggestiva percezione della realtà naturalistica, creando armoniose immagini, in cui si equilibrano con gusto sensazioni visive ed emozionali di varia origine.

    Gli aspetti più belli del paesaggio vengono penetrati dall'artista fin nel profondo, per una ricostruzione pittorica in cui ogni elemento rinasce ad'una nuova dimensione fruitiva, proponendosi quindi, anche sul piano contenutistico, come portatore d'una funzione espressiva complementare alle altre.

    Risalta, in tale contesto rappresentativo, l'incidenza dei movimenti artistici cui l'artista si è ispirato nella definizione del proprio stile, esperienze significative che egli ha analizzato con maturità di giudizio assumendone le caratteristiche più congeniali al proprio tmperamento attraverso il filtraggio di un serio studio.

    Le morbide masse di sfumature, di tenui gradazioni, emergono da un meticoloso lavoro di tratteggio di tonalità felicemente accostate; i piani si definiscono con pacato ritmo prospettico, nel sommesso fraseggio delle ombre, senza stridori o cedimenti improvvisi, risultando tuttavia gradevole l'impianto compositivo, grazie ad un accorto dosaggio delle intensità luminose, in una variegata tavolozza.

    Barracane trasmette, con tali mezzi, l'interiore lirismo che la natura serena e feconda gli svela, sollecitando la sua forte sensibilità.

    PRACE

    KOLEKCJE:

    WYDARZENIA

    ULUBIONE

    New Community Member

    Aryabhatta Classes

    właśnie zapisał się do społeczności

    New Member Artwork

    GIUSEPPE PERSIA

    PEPPER 148

    New Like

    Eugenio Roscini Vitali likes this artwork

    Il ritorno di Ulisse ad Itaca

    From Yicca Art News

    Proven Habits of Successful Artists | Artsy Shark

    From Yicca Art Shop

    IMPRESSION DER SEELE SEE ...

    Gold ship

    by Rosendo - Spain

    Bądź na bieżąco z możliwościami jakie oferuje Yicca