"IL VIAGGIO"
Il tema del viaggio è stato, dall'inizio, molto presente nel mio lavoro, a volte come una presenza inconscia, insinuata appena dai titoli o dalle atmosfere emanate dall'opera.
Questo lavoro è uno tra i miei dipinti di dimensioni maggiori, quasi fosse un murale, molto materico, che sprigiona tanta energia, realizzato sempre a spatola, con la figura in primo piano quasi in diagonale fra due valigie, un libro di poesia e un dizionario italiano, la scatola dei vestiti e quella dei colori per pitturare.
“Il viaggio” è nato in uno di quei momenti in cui si comprende non solo il senso delle cose fatte o del tempo presente, ma anche del destino futuro degli eventi, come in una visione illuminante e insospettata.
Al contempo che andavo avanti a pitturare la tela, mi resi conto che avrei dovuto fare una scelta finale, che forse non sarebbe stato possibile sostenere a lungo, come avrei desiderato, un piede in ogni terra...
Il fare arte è per me come una vera meditazione interiore, una ricerca che modifica e plasma concretamente il percorso del mio essere.