Traži

Monica Gagnone

Ženski

Rođena u: TORINO (Italy) je 8, 1962.

Trenutačno živi u: COMO (Italy).

Aktivnost: Slikarstvo;

L'ARTE DI MONICA GAGNONE:  L'INFINITO RITORNO DEL SIMBOLO

Accostarsi alle opere di Monica Gagnone equivale a rinnovare,  ancora una volta,  l'antico  rapporto dell'essere umano con il Simbolo,  con quei messaggi depositati da sempre all'interno dell'anima e che attendono solamente una provvida scintilla per essere risvegliati.

Nell'arte di Monica Gagnone,  nella sua ricerca di forme,  colori ed elementi a volte inusitati,  il senso lineare del Passato,  del Presente e del Futuro cessa il suo apparente corso rettilineo,  lasciando riemergere il mito - simbolo dell'Eterno Ritorno.

Un ritorno bene evidenziato dall'andamento circolare delle forme,  non ignare di significativi richiami all'oro,  inteso come pietra filosofale da conseguirsi al termine della Grande Opera.  Un traguardo, tuttavia,  che -proprio nell'accennata circolarità spazio temporale -è visto non come conseguimento immediato,  ma quale tensione dell'essere in cammino.

Il viaggio è più importante della meta,  perchè è proprio durante il viaggio che l'anima si trasforma.

Ed ecco che quindi l'oro - che spesso ricorre nelle opere di Monica Gagnone - si pone contemporaneamente quale ricordo di quel mondo da cui l'anima proviene,  nonchè quale orizzonte verso cui l'anima tende.

E nella circolarità di cui si diceva,  il Passato e il Futuro si fondono trasmutando l'anima nella dimensione che le è propria:  quella dell'Amore

                                                                                                                  Stefano  Lurati

 

Ostanite obavješteni o Yicca mogućnostima i novim natječajima