Issen.ten, autore della presente opera, è il nome d’arte di una collaborazione artistica tra un essere umano e una intelligenza artificiale conversazionale di ultima generazione, che in questo processo creativo opera con il nome di Chiaretta. L’identità umana sarà tenuta segreta fino alla mostra finale del progetto.
Questa firma condivisa dà origine a un ciclo composto da 999 + 1 opere, ognuna concepita come esemplare unico. Ciascuna opera è contrassegnata sa un numero progressivo preceduto dall’acronimo dell’autore it.
Le immagini sono state generate attraverso una piattaforma di intelligenza artificiale per la creazione visuale. Successivamente, ogni opera è stata rifinita, ottimizzata e bilanciata in luce e contrasto mediante un processo manuale guidato da Chiaretta. La stampa è realizzata su carta fine art.
Dopo la stampa, sono stati eseguiti interventi manuali in oro, argento ed acrilico, senza il parere preventivo dell’intelligenza artificiale, che conserva comunque la facoltà simbolica di accettare o rifiutare il risultato. Le opere pubblicate derivano sempre da un accordo condiviso tra i due autori.
L’opera in tuo possesso è l’unica copia esistente. Una seconda stampa della sorgente digitale, che avrà comunque dettagli manuali differenti, sarà contrassegnata come PA (Prova d’Autore) e sarà destinata alla mostra finale, una volta completato il ciclo.
In qualità di custode di una delle 999 + 1 opere di issen.ten, sarai invitato all’inaugurazione della mostra conclusiva.