검색

PAOLA SANTAGOSTINO

여자

에서 태어남 MILANO (Italy) 에 15 10월 1953.

에 현재 거주 MILANO (Italy).

활동 :

RACCONTO STORIE DI VITA TRAMITE SIMBOLI E LINEE DI CONNESSIONE

Noi tutti pensiamo per immagini: l’immagine viene prima della parola, la struttura prima del pensiero, la nostra mente inconscia elabora sequenze visive e schemi di connessione prima di formulare una qualunque frase compiuta. Nei miei quadri do forma e colore a queste immagini, esprimo per simboli e collegamenti la trama nascosta della nostra attività mentale.

Il mio linguaggio artistico è scaturito da una esperienza personale: da sempre quando voglio fare un discorso serio ho bisogno di ‘carta e matita’, non per prendere appunti, ma per ‘tracciare segni’ che seguono la concatenazione dei miei pensieri, non guardo neppure il foglio, mentre parlo disegno automaticamente simboli, linee di connessione, schemi di sviluppo, ogni tanto una parola… Il mio cervello ha bisogno di collegarsi alla mia mano per funzionare più lucidamente: tramite il gesto riesco a visualizzare in maniera quasi geometrica lo scorrere del discorso come una rete di concetti, una cascata di associazioni, somiglianze, cause-effetti, possibili sviluppi...  Per molti anni ho fatto la psicoanalista e durante le sedute riempivo fogli su fogli e spesso i miei pazienti me li toglievano di mano prima che li cestinassi, volevano tenerli per ‘ricordarsi di quel che ci eravamo detti’.

Oggi ritengo che questi miei segni non siano una mia bizza personale, e neppure una forma di espressione strettamente individuale, ma siano piuttosto un antichissimo linguaggio, una forma comunicazione pre-verbale che ha attraversato la storia dell’umanità fin dalle incisioni geometriche nelle caverne del paleolitico: prima della parola fu il gesto...

Quando ho iniziato a studiare all’ Accademia di Belle Arti di Brera ho deciso di rielaborare quei miei fogli di lavoro per vedere se riuscivo a trarne delle opere che avessero un valore pittorico e una loro poesia. E’ stato un percorso lungo e faticoso, ma che continua a ispirarmi e emozionarmi. E che si trasforma con il tempo: nei primi quadri dipingevo sullo sfondo dei neuroni che intrecciavano i loro dendriti creando sinapsi: le cellule del cervello, le connessioni nervose, le basi fisiche di ogni nostro ragionamento, poi stratificavo sopra scrittura e simboli, costruendo la mappa mentale dei collegamenti tra inconscio e coscienza. Ultimamente ho un po’ abbandonato i fin troppo espliciti neuroni, per dare più spazio ai simboli, ai percorsi mentali e all'espressività simbolica del colore che è andato sempre più definendo il contesto emotivo.

Un elemento però in particolare è rimasto inalterato in tutto il mio percorso artistico: con i miei quadri voglio trasmettere una sensazione di gioia, di vitalità, di apertura alle infinite possibilità dell’esistenza, così imprimo nei miei gesti questo tipo di energia, in modo che i miei quadri non siano solo delle tele colorate ma delle piccole navicelle spaziali che veicolano un messaggio che riesce ad arrivare anche a chi li osserva.

Yicca의 기회 및 새로운 대회에 대한 소식이 있는 즉시 전달 드리겠습니다.