IL PUZZLE DELLA VITA

GIANFRANCO GUIDOLIN - Italy

La vita è come un puzzle, che spetta solo a noi costruire per trovare il senso del nostro vivere. Esperienze, vissuti, sentimenti, affetti, amicizie, lutti, dolori, gioie, ecc. sono alcuni dei molteplici pezzi di un puzzle che dobbiamo incastrare al posto giusto per ottenere un insieme significativo. Ci sono persone che possono esserci d’aiuto per trovare e mettere i pezzi al posto giusto, che da soli non riusciamo. Altre che vorrebbero sostituirsi a noi, ostacolando i nostri sforzi, per inserire i pezzi a loro piacere, stravolgendo il risultato finale. Basta un solo elemento mancante, inserito male o sostituito, per cambiare il disegno originale e il significato per il quale è stato creato.

Le difficoltà che sorgono nei rapporti con gli altri, l’indifferenza, l’incapacità, l’impossibilità, la solitudine, la vecchiaia, l’egocentrismo, il sopruso, sono alcune delle problematiche che dobbiamo affrontare.

Il nudo a significare la realtà della natura umana, la sola che ci rende tutti simili, e connota la vera personalità di ognuno, nel tentativo di togliere di mezzo tutti gli impedimenti e le discriminazioni sociali, culturali, religiose, nel difficile compito di costruire il puzzle della propria vita, dove difficoltà, vissuti, paure, condizionamenti, limiti, sono ostacoli da superare.

L’opera è costituita da 13 tele di misure diverse, che possono trovare collocazioni differenti, in modo da soddisfare le esigenze di ognuno, formando un puzzle che si differenzia nella forma, mantenendo il medesimo significato.

I ♥ YICCA

Detalles de la obra

Pintura - Técnica Mixta
Tamaño de la obra - Anch 200 | Alt 200 | Prof 1,5
Creado el 30 diciembre 2022

Manténgase informado sobre las oportunidades Yicca