Buscar

Francesco Maria Messina

Hombre

Nacido en: Catania (Italy) el 23 agosto 1979.

Actualmente viviendo en: Italy.

Actividad: Pintura;

Statement

Il mio lavoro è una risposta alla realtà del quotidiano caos che genera il mondo. Ogni giorno attraverso i media d’informazione assorbo una consistente dose di notizie, che mi provocano varie spaccature d'animo. In un solo giorno si resta passivi alla morte, al sesso, alla politica e alla violenza. Questo destruttura i miei soggetti, li spezza e sono io a dover ricollocare tutti i pezzi e trovarne un equilibrio.
Tramite il colore ad olio riesco ad ottenere quella corposità che rispecchia il peso della frattura che porto dentro.
Nei miei lavori si respirano stati d’innamoramento non corrisposto, quel dolore e quella emozione che ci fanno capire di essere vivi. Quel vuoto nello stomaco che annulla tutto il resto, quella ricerca spasmodica di equilibrio. Perché oggi tutto cerca un equilibrio, che sia mentale, fisico o meccanico.
In fine sento che il mio lavoro è pronto quando tutti i pesi dei colori formano una stabilità, come una formula chimica, ma cromatica.

Mostre collettive

2013

  • Statements 2013.2, Circoloquadro, Milano, a cura di Ivan Quaroni, cat.

2012

  • Stop allo 048 degli oggetti \ Centro fieristico Le Ciminiere \ Catania \ a cura di Daniela Aquilia \ cat.

2011

  • Stop allo 048 degli oggetti \ Centro fieristico Le Ciminiere \ Catania \ a cura di Daniela Aquilia \ cat.
  •  
  • Architettura proibita – San Berillo si riveste di bellezza \ Galleria ReBa \ Catania \ a cura di Renato Basile
  •  

2010

  • Estroverso con tendenze maniacali \ Palazzo Tezzano \ Catania \ a cura di Renato Basile
  •  
  • I volti contemporanei di S. Agata \ Palazzo Tezzano \ Catania \ a cura di Renato Basile
  •  

2009

  • Io Scatola \ Grattacielo Generali \ Catania \ a cura di Renato Basile \ pieg.
  •  

2008

  • Open Art Aurum \ Galleria d'arte Tèa \ Taormina \ a cura di Maria Brunereau \ cat.
  •  

2007

  • Arte nel chiostro \ Convitto Cutelli \ Catania \ a cura dell' associazione “ANCE Catania”
  •  
  • Diverse Devianze - Devianze Diverse \ Sala Messina \ Catania \ a cura dell'associazione culturale “Esonemea” \ pieg.

Manténgase informado sobre las oportunidades Yicca