Ищи

JANAS

TECNICA: Mista (stucco, spray su tela, foglie d’oro, resina e cornice di nastro di raso)

DESCRIZIONE: 

Tra i miti e leggende sarde vi sono gli affascinanti racconti sulle Janas.

Si dice che siano fate, streghe e creature divine depositarie di antichi saperi, spesso poste a custodia di introvabili tesori.

Le Janas venivano descritte come piccole donne bellissime, dalla pelle molto delicata, infatti, operavano di sera, in quanto il sole avrebbe ustionato la loro pelle delicata, uccidendole.

Potevano emanare una luce così forte da poter addirittura abbagliare chi posasse su di loro il proprio sguardo. Usavano questa loro luminosità per districarsi fra i rovi, evitando di ferirsi con le spine.

Abitavano in piccole dimore, casette da loro stesse scavate nella roccia, le Domus de Janas che in sardo significa “case delle fate”.

Si dice siano state le prime abitanti della Sardegna e che proprio loro abbiano insegnato alle donne dei vari paesi gli antichi mestieri: la filatura, la medicina, la lavorazione del pane, l’arte e la profezia.

Ciò che le caratterizzava più di qualsiasi altra cosa era però la loro doppia natura benevola/malefica.

Si narra che di notte visitassero i neonati, decretandone il futuro. Se fatato nel bene, il bambino avrebbe avuto una vita gioiosa. Ma se invece fatato nel male il destino del nascituro sarebbe stato tutt’altro che roseo.

Le piccole creature visitavano non solo i bambini ma anche gli adulti, esse apparivano durante la notte chiamando per tre volte la persona che avevano scelto con l’intento di portarla a vedere i loro inestimabili tesori. Se la persona si dimostrava onesta e non tentava di rubare, sarebbe stata ricompensata per sempre, altrimenti tutto quello che avrebbe toccato si sarebbe trasformato in carbone e cenere.

Passavano le loro giornate a tessere con telai magici artefatti composti da preziosi fili d'oro, che occasionalmente potevano donare a chi ne aveva bisogno come amuleto di protezione o di fortuna.

Intrecciavano sapientemente lunghissimi fili d’oro o argento, per creare gioielli unici e splendidi.

A ben guardare infatti, ricami e gioielli in filigrana sono particolarmente accostabili: da una parte infatti i ricami appaiono come gioielli impressi nella stoffa, dall’altra la filigrana sembra un ricamo tanto leggero da librarsi fuori dal tessuto.

Queste piccole creature ambivalenti ancora oggi popolano l’immaginazione di noi tutti. Ma non solo. Secondo le leggende, se si fa molta attenzione in alcuni posti remoti della Sardegna è ancora possibile incontrarle.

 

Il processo creativo è stato un fluire di idee e immagini, sin da piccola sono stata affascinata dalla leggenda delle Janas, il mio paese di origine di chiama Cortoghiana, “Corto Janas”, Corte delle fate… quando andavo con la mia famiglia o con gli amici a passeggiare o a fare i picnic nella pineta e nei boschi a due passi da casa, alcune volte passavamo di fronte alle Domus de Janas, grotte scavate nella roccia che hanno sempre attratto la mia curiosità.

Nel quadro sono nascosti altri simboli caratteristici della Sardegna, ritenuti degli amuleti portafortuna, come il bottone sardo, su coccu e la pavoncella sarda. 

Tutti i dettagli sono fatti in rilievo con una particolare tecnica volta a rappresentare la filigrana sarda.

Подробная информация о произведении искусства

смес медияРазмер произведения - Ширина 65 | Высота 90 | Глубина 1.5
Создано 2 октябрь 2023

Будьте в курсе возможностей Yicca и новых конкурсов