Storia d'amore e guerra

Sara Alberani - Italy

“Storia d’amore e guerra” è un trittico realizzato in marmo, smalti colorati e filo di piombo posati su un letto di cemento.

Nella realizzazione di quest’opera mi sono ispirata alla ricca e variegata arte dell’Ukiyo-e, popolare rappresentazione del mondo borghese fiorita in Giappone tra il XVII e il XX secolo. 

Infatti, come in alcune stampe Ukiyo-e, nelle mie opere le sfumature di colore sono minime, è assente la prospettiva e sono racchiuse in un formato stretto e allungato.

In “Storia d’amore e guerra” vi sono rappresentati due grandi simboli giapponesi: la geisha e il samurai. Queste due figure sono in opposizione; la geisha rappresenta il mondo dei piaceri fuggevoli delle feste, della moda, dell’amore mercenario, e della passione clandestina.

Dall’altra parte, invece, il samurai rappresenta l’onore, la guerra, la serietà e la classe aristocratica del Giappone. Quest’ultimo, posto al centro, è rappresentato in posizione d’attacco, mentre ai lati le due geishe danzando creano la simmetria dell’opera, incorniciando il samurai.

I ♥ YICCA

Artwork Details

Other - Other


Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests