YICCA 24/25 - THE JURY

  • ELEONORA ANGIOLINI
  • Eleonora Angiolini è curatrice d’arte contemporanea e project manager culturale. La sua formazione è multidisciplinare: laureata in Arti Visive presso il DAMS di Bologna, ha conseguito un Master in Photography and Visual Design presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e la laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2012 ha partecipato all’ideazione, produzione e sviluppo di progetti indipendenti ed istituzionali, collaborando con enti pubblici e organizzazioni private, a stretto contatto con artisti italiani e internazionali. Dal 2016 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Program Manager presso lo spazio espositivo Assab One, Milano. Ha scritto di fotografia, arti visive e del sistema dell’arte per magazine internazionali e collaborato come editor e traduttrice per case editrici d’arte e fotografia. Nel 2019 è tra i fondatori della piattaforma Contemporary Attitude. Dal 2022 è assistente alla didattica per il corso di Fenomenologia e storia della critica d'arte dell'Università Cattolica di Milano. Tra i progetti di curatela più recenti: Tenderness is Reserved for the Unpredictable, un progetto di Sanjeshka e Dejana Pupovac a cura di Eleonora Angiolini in collaborazione con Adiacenze, Padiglione Esprit Nouveau, Bologna e NYSS Project Space, New York; Story yet to be Told, a cura di Domenico de Chirico ed Eleonora Angiolini, Ortigia Contemporanea, Ortigia.


  • LUIGI PEDRAZZI
  • Nato a Modena, si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano. Giornalista della pagina culturale del quotidiano "IL Giorno" dal 1986 al 1988. Responsabile ufficio stampa e assistente alla direzione artistica del Teatro Smeraldo di Milano dal 1988 al 1995. Dal 1996 è direttore artistico dell'associazione ARTEUTOPIA con la quale realizza numerose esposizioni con enti pubblici e privati ​​tra cui il ciclo espositivo "Visioni di Fine Millennio" presso il Palazzo Bagatti Valsecchi di Milano, con la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, Star Wars Show con Lucas Film e la Triennale di Milano, "La Fornarina di Raffaello" con la Soprintendenza di Roma e Palazzo Barberini, Città della Chitarra, Arengario di Monza, Tempesta a Venezia - Chiesa della Misericordia, Venezia, ecc. (www.arteutopia.it) Dal 2000 al 2006 è stato direttore dei Musei di P.ta Romana di Milano. Dal 2006 è direttore artistico della Galleria Arteutopia di Milano. Dal 2019 è direttore artistico dello spazio multiculturale Arteutopia - Apres coup Arte di Milano.


    • ARTEUTOPIA
    • Arteutopia nasce nel 1994 come agenzia di ideazione e produzione di eventi culturali e di intrattenimento. Fondata da Luigi, Laura e Marco Pedrazzi, ha realizzato e prodotto mostre, convegni e spettacoli in collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, come, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Lucas film, Adelphi edizioni, Teatro Smeraldo, Fondazione Arte e Civiltà, Fondazione Trussardi, Stephen Kasher Gallery, Musei di P.ta Romana, Museo Bagatti Valsecchi, Regione Piemonte, Regione Liguria, ecc. Lavora prevalentemente nel settore dell’arte contemporanea, della fotografia e dell’illustrazione e nella gestione e organizzazione di convegni e spettacoli musicali e teatrali.


Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests