mauro pinotti

    Hombre

    Nacido en: vigevano (Italy) el 6 octubre 1974.

    Actualmente viviendo en: vigevano (Italy).

    Fotografía;

    BIO

    Tutto è iniziato nel 2007, ho preso la macchina fotografica in mano per la prima volta e non ricordo nemmeno esattamente quando ma so che da allora non ho più smesso di parlare attraverso le immagini.

    E' stata la passione per gli aspetti sociali e la voglia di raccontare storie che fin da subito ha contaminato la mia fotografia sviluppando dapprima un reportage sull'inserimento territoriale degli extracomunitari  per arrivare in seguito a realizzare un lavoro sul tema della violenza contro le donne.

    Un mio servizio fotografico sul pugilato è stato scelto per la realizzazione di una scenografia del ultimo film di Gianni Amelio  "L'intrepido"

    Negli anni successivi i miei lavori prendono forma e vita da veri e propri storyboard che curo personalmente in ogni minimo dettaglio attraverso l'utilizzo di scenografie e l'aiuto di piu' persone.

    Il primo progetto elaborato in questo modo è stato i "7vizi ", una personale messa in scena dei sette peccati capitali che ha contribuito attraverso una delle immagini (la superbia) a diventare l'icona alla settima edizione dell'Internazionale d'Arte di Torino presso l'Ex Manifattura Tabacchi. L'immagine, scelta per presentazione di S.A.L.I.G.I.A, è diventata un vero e proprio caso che ha visto schieramenti laici e religiosi dibattersi sulle maggiori testate nazionali.
    Nel 2014 sono presente a Photissima di Torino, il secondo polo fieristico nazionale dedicato alla fotografia, all'interno della mostra curata da Fortunato D'Amico dal titolo “Tryour Home” con il lavoro “cinqueventotto” , anche in questo caso il lavoro cresce intorno ad una regia dal taglio quasi cinematografico, oltre alle immagini fotografiche "cinqueventotto" è supportato da un video fotografico che sta ottenendo piazzamenti e riconoscimenti in diversi concorsi Europei.

    Nel 2015 sono stato selezionato con il lavoro fotografico "13Re" ( anche in questo caso lo sviluppo del progetto nasce intorno ad una tematica sociale sui nuovi poveri,) per esporre alla Biennale D'arte Contemporanea Italia-Cina tenutasi presso il Mastio della Cittadella a Torino  L'opera e' stata esposta anche a Roma presso l'Archivio Centrale dello Stato e ha trovato collocazione anche alla collettiva d'arte "Social Act" a cura di Fortunato d'Amico e Chiara Milesi presso ex Palazzo Coin di Vigevano dove ho esposto nel dicembre 2015

    Finalista nel 2015 a tre concorsi internazionali d'arte contemporanea, lo YICCA Contest, premio LYNX, e SEE ME exposure award, quest'ultimo trova il compiacimento di essere stato selezionato per catalogo presentato all'Exposure Award Reception del Louvre a Parigi, ricevuto la menzione d'onore al Moscow international Foto awards MIFA 2016 e al blackandwhiteaward 2016, esposto a PECHINO alla biennale d'arte contemporanea Italia Cina presso plastik factory cultural park. Sempre nel 2016 selezionato per il premio lynx ed esposto nella sala degli archi di Livorno e a Zagabria presso la galleria Zvonimir.

    Da sempre i miei lavori partono da matrici di natura sociale ma in questi ultimi anni, sopratutto attraverso i progetti che ho in corso, ho deciso di dar voce a chi questa voce l’ha persa 

    a causa anche della crisi economica. La serie  “poveri cristi” raccoglie ritratti di italiani e stranieri che hanno perso tutto, dal lavoro alla famiglia e, molto spesso, anche la salute .

    Invece , attraverso  il lavoro “Fragile ” sto puntando l'attenzione sul silenzioso dramma dei padri separati anche in questo caso 

    Uomini alla deriva con difficoltà economiche senza casa e allontanati dai figli .

    Importante, ma sopratutto innovativo è il progetto "FAR"

    Attraverso l'utilizzo della scrittura braille e dopo una serie di studi e test durati più di un anno, sono giunto a realizzare un lavoro per chi le fotografie e le mie sensazioni durante lo scatto non le può vedere. 

    Ho voluto mettere in contatto due mondi quello dei  vedenti e i non vedenti.

     

    Nel 2016 fonda insieme alla collega fotografa Paola Rizzi KuneKrea che nel 2017 allarga a quattro elementi diventando così una vera e propria creme finalizzata a promuovere in maniera creativa  brand famosi attraverso strumenti e linguaggi artistici.

    Tra i nomi più noti con i quali si sono avviati importanti progetti lavorativi figurano la Maison di moda  Domo Adami e la società IDEALLUX.

    Da sempre in evoluzione, uso la fotografia per mettere in scena le mie elaborazioni, per far sentire il mio urlo in modo immediato, rapido e talvolta magari, anche fastidioso… 

     

     

     

    Paola , che collabora ormai da anni con Mauro ... scrive di lui 

     

    Mauro non è un fotografo qualunque, lui usa la macchina fotografica come Robin Wood usava le frecce , dalla parte dei più deboli da sempre cerca di muovere le coscienze senza troppe parole ma con effetti stupefacenti 

    OBRAS

    COLECCIONES

    2017-08-23
    2017-08-23

    COLECCIONES:

    EVENTOS

    FAVORITOS

    New Community Member

    Keiichiro Fujimoto

    acaba de suscribirse a la comunidad

    New Member Artwork

    kebir mokhtar

    L ESPOIR

    New Like

    Maximus Lucas likes this artwork

    Lo Sfondamento

    From Yicca Art News

    Featured Artist Terry Romero Paul | Artsy Shark

    From Yicca Art Shop

    IMPRESSION DER SEELE SEE ...

    Face study n° VIII

    by Claudio - Italy

    Manténgase informado sobre las oportunidades Yicca