La gravità è una cosa seria

Luca Granato - Italy

La gravità è una cosa seria è un'opera scultorea-installativa che consiste in un numero da 1 a 5, in relazione alle possibilità e all'ambiente, di palloncini interamente realizzati in filo spinato.
Il filo spinato è un elemento discreto e leggero, ma dalla forte potenza evocativa.
L'opera riflette il senso della mia intera ricerca: esplorare, comprendere e superare la condizione intrinseca dell'esistenza: la meccanicità e la privazione di libertà dell'uomo in rapporto al suo spazio di esistenza, alla sua interiorità, al suo essere al mondo, alla sua totale impotenza di fronte a una realtà che tende ad annullare la presenza soggettiva.
I palloncini non sono che sogni impossibili, pensieri intimamente difficili a causa delle circostanze. Il libero arbitrio, dunque, non è potere di scelta sull'esterno ma possibilità di realizzare il nosce te ipsum: sgretolare giorno dopo giorno, attimo dopo attimo, quella massa di aggregati interiori che si annidano in noi; i demoni della pesantezza che ci impediscono di volare. Potremmo anche aggirare la gravità fisica, ma che ne è di quella psicologica?

I ♥ YICCA

Artwork Details

Sculpture - Metal
Artwork Size - Width 30 | Height 90 | Depth 30
Created in October, 2020

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests