Search

Andrea Marini

Male

Born in: Firenze (Italy) on 19 April 1948.

Currently living: Firenze (Italy).

Activity: Installation; Sculpture;

Andrea Marini è nato a Firenze dove ha conseguito la maturità artistica e la laurea in Architettura. Vive a Firenze e svolge la sua attività, iniziata alla fine degli anni '80, in uno spazio di tipo industriale in località Calenzano (FI). Ha partecipato, sia in Italia che all’Estero, a numerose mostre personali e collettive. Da segnalare: "Trennung - Separazione - Locevanje" a cura di Werner Koroschitz e Uli Vonbank-Schedler, K&K Kultur, St. Johann im Rosental (Austria); "Genesis" a cura di Maurizio Vanni e Flora Rovigo, Lu.C.C.A. Center of Contemporary Art, Lucca; "studiotalks" a cura di Corinne Voss e Bruno Corà, Calenzano (FI); “Sradicato” a cura di Ronaldo Fiesoli, Patrizia Pepe Capalle (FI); “Arteinluce2009”, Villaggio Olimpico, Torino; “L’Ordine del caos: costellazioni e miti" a cura di Rosanna Tempestini Frizzi, Firenze; “Luna e l’altro” a cura di Alessandra Borsetti Venier, Firenze-Certaldo;  Premio Celeste 2008 a cura di Gianluca Marziani e Chiara Canali, Fabbrica Borroni-Bollate (MI); "Il giardino immaginato" a cura di Bruno Corà e Luca De Silva, Firenze; “Primavera italiana in Giappone 2007” a cura di Yoshitaka Yokozawa e Elda Torres, Saitama, Japan; Tracce fuoricentro city a cura di Patrizia Landi, Livorno; Gilberto Zorio e Andrea Marini a cura di Bruno Corà, Villa Vogel, Firenze.

Partendo dalla consapevolezza di una realtà in cui il rapporto uomo-natura è soggetto a continue manipolazioni e alterazioni, la produzione artistica di Marini si sviluppa nella ri-creazione di un nuovo “mondo” dove il confine tra il reale e il fantastico è molto labile.

La sua ricerca diventa dunque desiderio di nuova nascita, di metamorfosi corporea e trasformazione poetica per una diversa visione del reale.

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests