Search

Doriana Onorati

Female

Born in: Italy on 2 July 1959.

Currently living: Marino (Italy).

Activity: Painting; Sculpture;

Scultrice, pittrice e poetessa, Doriana Onorati è nata a Marino dove vive e lavora.
Dopo aver portato a maturazione le tecniche artistiche presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma con i professori: A. Milia, A. Avanessian e A. Boatto, frequenta corsi di trompe l'oeil e si specializza nella riproduzione di opere antiche; una di esse, la "Madonna del Popolo", è posta oggi su uno degli altari della Basilica di San Barnaba di Marino; approfondisce, inoltre, le tecniche calcografiche con un gruppo di incisori romani.
Fondatrice, con altri artisti, nel 1992 dell' associazione "L'Astrolabio", ha lavorato nell'ambito della cultura come organizzatrice di mostre e di manifestazioni a carattere multimediale, nonché a scopo benefico, fra cui "Pro Madre Teresa", i cui proventi furono consegnati personalmente dall'artista, alla piccola grande Suora.
Doriana Onorati, prosegue gli studi di sperimentazione e teoria filosofica con l'aiuto di validi insegnanti.
Come scultrice, ha vinto nel 1999 la selezione al V° Salone Internazionale di Barcellona.
Nel 2000 inizia la sua collaborazione con la Sovera Multimedia editrice, firmando 13 copertine riguardanti libri di poesia e narrativa che hanno avuto premi e ristampe.
Ha esposto in numerose città in Italia e all'estero e sue opere sono collocate presso chiese tra cui S. Maria degli Angeli, ed enti pubblici e privati, come l'Istituto di Cultura Egiziano.
Nel 2000 è stata premiata in Campidoglio per le arti figurative; in S. Maria degli Angeli alla VI edizione del Premio Fiore di Roccia, per la scultura; ha ricevuto il "Riconoscimento alla carriera" dal IV Municipio del Comune di Roma, e Premio speciale nel 2005 alla mostra "Luoghi interiori" dell'Ass. Alkaest di Città di Castello.

L'associazione Eureka le commissiona il trofeo per il Premio annuale di critica "Le Cattedrali Letterarie Europee" una figura femminile in bronzo, "Mnemosine", che è stata consegnata in Campidoglio a personaggi come: R. Benigni, U. Eco, C. Magris, J. Mc Court e W.S. Dengler nel 2007; P.Citati, D.Fo nel 2008; A.Boni, A.Camilleri, M.De Oliveira, E.Olmi nel 2009. Al Centro Studi Americani a F.Ford Coppola ed a M.Streep.

Nel 2009 realizza la VI° stazione della Via Crucis: "La Veronica", collacata nel Cimitero di Marino e fonda, insieme ad altri artisti dei Castelli Romani: "l'Accademia Castrimeniense", allo scopo di promuovere le attività creative del territorio in programmi non solo di natura culturale ma anche pubblica e sociale.

In qualità di poetessa, Doriana Onorati, ha vinto il premio speciale della giuria, al concorso internazionale "Città di Fucecchio"; una menzione al premio "Viareggio"e I° premio al concorso Alkaest di Città di Castello "Viaggiare dentro".

Per la critica hanno scritto:
Giorgio Bàrberi Squarotti - Franco Campegiani - Franco Caporossi - Fidel Mbanga-Bauna - Aldo Onorati - Giuseppe Selvaggi - Bianca Maria Spironello - Luigi Tallarico - Ilaria Sinise

Numerose testate si sono occupate di lei:
Il Messaggero - Il Tempo - Il Secolo d'Italia - Il Giornale d'Italia - Il Giornale dei Poeti - Il Segnalibro - Il Torrino - Il Cittadino - Italia Sera - Voce Romana - Meridiana - Controluce - Roma c'è - Oggi Castelli - Il Territorio - Mondo Sabino - Cronache Cittadine
la RAI nel TG Regione e Canale 5

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests