Search

Fabrizio Loiacono

Male

Born in: Roma (Italy) on 26 June 1958.

Currently living: Roma (Italy).

Activity: Photography;

Il sottoscritto svolge attività di fotoreportage da diversi anni ed ha pubblicato alcune sue immagini anche sulle fotogallerie Web della National Geographic Italia; ha ricevuto il secondo premio partecipando  alla Manifestazione Open Art edizione 2011 ed  edizione 2012; ha effettuato , negli ultimi due anni, servizi fotografici in occasione della firma dell’Accordo di Rete tra le Università degli Studi Italiane e Cilene presso l’Università Roma Tre, durante il Convegno “Uno sguardo alla Storia ed all’Arte dell’India. Riflessioni sul passato, prospettive per il futuro” , tenutosi presso l’Istituto per gli Studi dell’Africa e dell’Oriente e,  in concomitanza dell’apertura dell’anno accademico 2011/2012 dell’Università Roma Tre, per i festeggiamenti del ventennale. Ha svolto un servizio fotografico presso il Pub “The Black Smith”, in occasione dell’inaugurazione del locale e, nel mese di giugno di quest’anno, ha effettuato un servizio per conto della Federmanager durante il Convegno annuale dei propri associati; ha documentato, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato 2012, l’incontro dedicato alla cooperazione interculturale nell’ambito del progetto Fiera internazionale della Creatività, promosso da Città educativa con Roma Capitale.

Ha effettuato diverse spedizioni in Africa ed in India presso Etnie e Tribù in via di estinzione (i Pigmei nel sud del Camerun, la tribù le Komà nel nord ovest del Camerun ai confini della Nigeria, le Etnie del Sud dell'Etiopia nella Bassa Valle dell'Omo , le ultime e rarissime realtà tribali del Sud Africa, le tribù presenti nel Rajasthan, nell'India del Sud e nelle isole Laccadive, ecc.), ricavandone esperienze ed immagini di altissimo impatto emotivo, oltre che di notevole valore antropologico.

Dal 6 all’11 giugno 2011, ha esposto una mostra fotografica personale dal titolo “Cameroun, cuore dell’Africa profonda”, presso il Blurry Imaging Life in Trastevere.

Ha ottenuto in concessione le Sale dei Dioscuri, presso il Complesso Monumentale di S. Andrea al Quirinale, da parte del Ministero dei Beni Culturali per l'organizzazione di una  mostra fotografica personale dal titolo “Etiopia: lo scrigno d’Africa”, che si è svolta dall’11 al 27 giugno 2012. L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dell’Associazione Culturale Cassiopea, di Poste Italiane. Partner dell’iniziativa Ethiopian Airlines e Break Point Tour.

Ha esposto due sue opere inedite durante la Rassegna Internazionale di Arte contemporanea “Babilonia”, tenutasi presso le Sale dell’Agostiniana a P.zza del Popolo (Roma) dal 7 al 14 luglio 2012.

Ha realizzato un sito on line dove  espone immagini, testi, articoli ed approfondimenti (www.obiettivo sul mondo.com).

Ha in progetto la realizzazione di alcuni libri fotografici a tema ed è alla ricerca di uno o più sponsor.

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests