Search

Marla Morante

Female

Born on: 23, 1990.

Currently living: Milano (Italy).

Activity: Photography;

Marla Morante nasce il 23 gennaio 1990. Di origini sudamericane, è cresciuta e vive a Milano.

Nel suo lavoro, i suoi riferimenti principali sono il dadaista Man Ray, Francesca Woodman, Robert Mapplethorpe e, fra i viventi Eugenio Recuenco . Amante della pellicola e sensibile al fascino del bianco e nero, abbraccia comunque l'era del digitale, sebbene con un limitato uso del ritocco. La sua fotografia concettuale tradisce l'aspirazione a dimensionare con il proprio corpo materiale ciò che concreto non è: stati d'animo, intuizioni, scoperte e paure. L'autoritratto diventa strumento di misura, quindi, metrica di frontiera, a cavallo tra sfera reale e rielaborazione personale, interiore. Il suo autoritrarsi, diventa indagine sul mondo attorno, sulle sensazioni che vuole esprimere.

Il suo corpo, come un righello nello spazio, appoggiato di volta in volta a terra o contro un muro, cerca un contatto più profondo con le cose che lo circondano, a misura del suo sentire. Come da piccoli si procede a tentoni, imparando a conoscere ciò che ci circonda toccando, così questi scatti stimolano l'occhio nelle sue capacità visive ma anche nelle sue insospettabili capacità tattili.

Nei suoi autoscatti tenta quasi sempre di celare o smaterializzare il volto, a intendere che non sono i suoi tratti fisici l'essenziale. Si parla di ri-tratto: inteso come "io ritratto", cambio idea, e il corpo diviene strumento di per sé mutevole e in continua evoluzione. 

 

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests