Search

riccardo giulietti

Male

Born in: NAPOLI (Italy) on 12 March 1971.

Currently living: GESSATE (Italy).

Activity: Painting; Photography; Sculpture; Digital Graphics;

 

Riccardo Giulietti nasce a Napoli nel 1971, diplomatosi in pittura nel 1989  presso il Liceo Artistico della sua città. In seguito frequenta l’Accademia di Belle Arti, sotto la guida del M° Gaetano Sgambati, acquisendo tutti gli elementi per un nuovo linguaggio artistico.

Nel periodo accademico Giulietti incontra i fratelli Avano, amici e compagni di studi, che decidono nel 1992 di formare un gruppo artistico napoletano il cui fine è legittimare e ridefinire il ruolo dell’arte, ed il cui nome sarà “Impossibile e Coscienza”.

Nel 1993 dopo un breve soggiorno in Giappone, l’artista si trasferisce a Parma per circa quattro anni, dove con numerose partecipazioni a piccoli concorsi artistici, riscuote numerosi premi regionali. Nel 1998 si trasferisce a Milano, confrontandosi così con la realtà di questa città.

L’attuale ricerca dell’artista spazia verso mete infinite e costruzioni cosmogoniche, che si fondono ad una geometrica simbologia.

Tecnicamente riconoscibili  i “lavori lignei” di Giulietti, rievocano il momento adolescenziale in cui la natura umana si fonde con la nascita della creatività e delle idee, sotto forma di “gioco”,  di spessori, di volumi e degli spazi, tracciando ipotetiche “mappe stellari” tra fantasie di incognite galassie e immaginari pianeti del domani su cui esso costruisce i paesaggi del futuro.

 

 

 

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests