Search

Silvana Pesenti

Female

Born in: Bergamo (Italy) on 18 June 1950.

Currently living: Bergamo (Italy).

Activity: Painting;

Silvana Pesenti nasce nel 1950 a Bergamo, città nella quale realizza il proprio percorso artistico.

Sviluppa fin da giovane una grande sensibilità per l'arte applicata e la pittura, materia che approfondirà solo più avanti, alla fine di una maturazione e un'evoluzione molto personale.

 Negli anni 80 si trasferisce a Udine ed apre lo spazio creativo MeditArt, centro culturale dedicato alla sinergia tra arte e meditazione.

In quel periodo entra in contatto con numerosi artisti, con i quali collabora in parallelo e all'interno del centro.

Da quel momento in poi il binomio Arte - Meditazione sarà sempre presente, caratterizzando sempre di più, la sua formazione e il suo stile.

 Successivamente coopera con vari artisti Giapponesi e scopre la Primal Painting, da cui ne è subito influenzata. Questa tecnica la conduce alla rielaborazione e all'espressione del concetto di gioia e innocenza, tema predominante delle sue opere.

 Nel 2009 ritorna a Bergamo, ritrovando le sue origini e le sue radici.

Entra da subito nel panorama creativo della città, ed emergono in lei una nuova consapevolezza culturale, una nuova ambizione artistica e il desiderio di dedicarsi completamente alle sue opere.

 Le ultime opere sono dedicate allo studio dei Mandala tibetani,  in rapporto con la natura umana e lo sviluppo dell'essere. Grazie all'unione di tecniche come pittura e origami, l'artista realizza grandi e ipnotiche tele circolari.

 

 

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests