Search

Tullio Mesi

Male

Born in: Palermo (Italy) on 13 November 1966.

Currently living: Palermo (Italy).

Activity: Painting;

Tullio Mesi nasce a Palermo nel 1966, città dove risiede e lavora. Laureatosi in scienze politiche, ha lavorato come consulente e docente nella formazione professionale, ma la sua cultura umanistica e la passione per l’arte, manifestatasi fin dalla giovane età, lo ha condotto alla decisione di dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Fu durante un periodo di permanenza a Bologna verso la fine degli anni 90, che in seguito all’incontro e allo studio di pittori locali, iniziò la sua avventura artistica. Nel 2005, in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, viene allestita la sua prima mostra di rilievo,”Sphaera”,che ottiene un notevole successo di pubblico e di critica. Tullio, che ha individuato uno strumento ineguagliabile nel colore vibrante e acceso, nei tratti decisi e sfrontati, mutuati dai maestri tanto amati dell’impressionismo prima e dell’espressionismo poi, ci accompagna in una dimensione affascinante e inquieta, che si può notare in opere come “11 Settembre”,“Sphaera” e “la tempesta”; proprio quest’ultimo quadro è stata scelto come copertina del libro “Onde di Poesia”, premio letterario“ Sicilia 2000”, presentato al teatro Politeama di Palermo nel novembre 2006.

La tendenza allo sperimentalismo pittorico, spinge l’artista verso nuovi orizzonti che spaziano dal surrealismo all’espressionismo astratto e per ultimo ad una re-interpretazione del suo immaginario in chiave pop-art, con  opere cha appaiono come nuove finestre sul mondo, dove la realtà si apre ad un mondo di interiorità ed emozioni. Le successive mostre personali e collettive mostrano questa nuova fase di sperimentazione e ricerca nella pittura di Tullio, e trovano la migliore espressione nella mostra personale a Chicago (USA), nel prestigioso scenario del Merchandise Mart, in occasione dell’Italian Expo del 2011. L’opera “A New Dream”, anche titolo della mostra, rappresenta un omaggio al sogno americano tra passato e presente ed è stata apprezzata dal Console italiano dello stato dell’Illinois e richiesta dalla camera di commercio Italo-americana di Chicago.

Nel 2012 Tullio è stato invitato ed ha allestito la mostra dal titolo “Sud”, nell’elegante e suggestivo spazio espositivo del giardino segreto del marchese di Cava De Tirreni (Salerno), già sede poco tempo prima di un’importante mostra  retrospettiva sul grande artista spagnolo Joan Mirò.

A luglio 2013 è stato invitato insieme ad alcuni artisti di chiara fama a partecipare al 389° Festino di Santa Rosalia a Palermo in occasione dell'importante mostra collettiva dal titolo"La Guarigione " a Palazzo Costantino e Di Napoli, a cura del mecenate d'arte Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona.

A ottobre 2013 Ha partecipato e presentato alcuni lavori al Made Expo di Milano,importante fiera biennale del design, collegata all' Expo di Milano del 2015.

Tullio Mesi è stato anche scelto ed inserito nel catalogo internazionale d’arte moderna (MDS), edizione n.11 e 12, presentato alla camera dei deputati del parlamento italiano.

 

 

 

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests