Search

Vinz Beschi

Male

Born in: Brescia (Italy) on 28 February 1958.

Currently living: Gussago (Italy).

Activity:

Legato al mondo dell’infanzia mi piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci incastri. Convinto che ricercare nell’universo visivo-sonoro momenti di libera espressione insieme a bambine bambini, ragazze e ragazzi sia un modo per fare una “non arte” fuori dagli schemi di strutture rigide e competitive. Il solo fare/giocare insieme intorno ai micromondi fatti di suoni e immagini  diventa “un momento” “quel momento” unico ma nello stesso ripetibile da chiunque ne abbia voglia.   

 

Nato a Brescia il 28/02/1958, diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo, mi occupo da più di 30 anni  di comunicazione audiovisiva e arti applicate, con particolare attenzione al rapporto tra suono e immagine e al mondo dell’infanzia.
Socio fondatore dell'associazione Avisco  di Brescia di cui è stato presidente dal 2010 al 2019.
Sono  docente di Didattica della multimedialità (4°anno)  e Multimedialità dei beni culturali (5°anno) nel corso di diploma di II° livello Dipartimento di comunicazione e didattica dell'arte alla Accademia Santa Giulia di Brescia .
Collaboro con varie istituzioni pubbliche e private tra queste la Pinacoteca internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato per la quale dal 2001 ho sviluppato alcuni percorsi di ricerca, tra i quali: Videoarte, Pennelli elettronici e Tracce sonore,Trame visive.  Fino al 2015, anno della sua chiusura, ha collaborato con la 
Mediateca Provinciale di Brescia

Faccio parte del comitato scientifico e della giuria del Booktrailer Film Festival di Brescia.

Sono membro del direttivo del  CIAS -Coordinamento Italiano audiovisivi a scuola.

 

Ho collaborato inoltre con: Boing, canale satellitare per ragazzi; European Animation Network; Istituto Toniolo “Scuola Magistrale Ortofrenica” di Brescia; Corso Biennale di Specializzazione della Scuola Audiofonetica di Mompiano;  CRSDA Centro Regionale per i Servizi Didattici Audiovisivi di Milano; Fondazione Carlo Collodi; Editrice La Scuola; KID Screen; CLEMI (Centre de liaison de l’enseignement et des moyes d’information) Ministère de l’Education Nationale – Parigi; Centro Studi per L’Educazione all’Immagine – Agis Lombarda Milano; ISCA (Istituto per lo Studio del Cinema d’Animazione) Milano; Bergamo Film Meeting; Sfera Editore; La Carta si Anima di Senago (Mi)  Festival Mangiastorie Gussago (Bs), Pianeta Azzurro-Milano...etc...

 

I miei video e quelli realizzati nei laboratori con ragazzi di diverse età sono stati presentati nei più importanti Festival nazionali e internazionali di Cinema e ragazzi ottenendo prestigiosi riconoscimenti e numerosi premi.

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests