Search

Abissi marini

ABISSI MARINI
Le profondità del mare hanno, da sempre, rappresentato un mistero per l'essere umano, suscitando in lui sentimenti di timore ma, allo stesso tempo, anche di attrazione. 
Proprio questo contrasto emozionale ha favorito un fertile lavoro da parte dell'immaginazione, che ha creato mondi fantastici, popolati da creature, alcune dalle sembianze mostruose e pericolose, altre fortemente affascinanti ed attrattive. 
Sono proprio queste dinamiche, contrastanti tra loro, ad essere rappresentate nel disegno di Gambasin Abissi Marini, in cui le figure si incrociano e si fondano dando modo all'osservatore di intravederne la forma senza però riuscire a definirla completamente. 
Quest'opera, che potrebbe sembrare discostarsi dalla precedente produzione di Gambasin, in realtà si inserisce a pieno titolo nel suo Surrealismo, in quanto rappresenta proprio una creazione del pensiero umano. In questo caso manca la contrapposizione con il concreto poiché il soggetto stesso è per sua stessa natura sconosciuto alla razionalità. 
La dinamicità della facoltà immaginativa, che in questo contesto riveste un ruolo fondamentale, è messa in luce dal senso di movimento trasmesso dalle creature immaginarie che si muovono nelle profondità del mare, dando l'impressione di scivolare sfiorandosi reciprocamente cosa che dona loro  anche un'impressione di consistenza.
Altro elemento da prendere in considerazione è la scelta dei colori utilizzati. Le tonalità dell'azzurro e del verde sono senza dubbio tipiche del mare ma anche sono quelle che Gambasin utilizza, in prevalenza, per rappresentare, nelle sue opere, il sogno, il pensiero in quanto conferiscono alla figura un senso di leggerezza e di possibilità di mutamento.
Tutto questo evidenzia una continuità artistica da parte dell'autore. 

Artwork Details

Painting - Mixed technique
Artwork Size - Width 25 | Height 25 | Depth 1
Created in 2022

Artwork price

160,00 €

Current ownership of the artwork

Giovanni Gambasin

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests