Le due anime

NADIA DE GIORGIO - Italy

Due anime contrapposte rappresentate in questo elaborato. 

Anima bianca espressa dal colore bianco esplicita dolcezza, sincerità , purezza e nobile verità. Chiede rispetto!

L’ anima nera espressa dal colore nero esplicita menzogna, bugia ed aggressività. Si arrabbia. 

Due anime contrapposte tessono la trama, la tela della vita di ciascuno di noi.

L’Anima bianca, succube della anima nera, il cosiddetto carnefice.

Tuttavia, una riflessione si suggerisce.

Se capovolgiamo l’elaborato...il cosiddetto carnefice, espresso dal colore nero, anche inconsapevolmente potremmo essere noi tutti. Il carnefice che umilia, ferisce, discrimina, viola i diritti dell’anima bianca. Questa lettura offre all’osservatore un’altra visione.

Nadia De Giorgio,pedagogista,counselor professionale sistemico, Artista

Tel:+39 3713174312 - 

e-mail:nadia.degiorgio@libero.it

L’opera è parte del ciclo pittorico “La Trama”, serie in cui l’autrice, Nadia De Giorgio tesse la trama di un intricato sottobosco narrativo che mette in luce gli insensati meccanismi sociali che orbitano attorno il concetto di “non detto”, evidenziando come quest’ultimo possa essere utilizzato per nascondere abusi, ingiustizie e violazioni dei diritti umani.

In Le due anime,l’artista si sofferma sulle contaminazioni, sulle trasmissioni e sulle alterazione verbali e analogiche di un combattuto dibattito pittorico tra le due parti.

In uno schematico aggrovigliarsi di segni e di materia la trama perde il proprio capo sbrandellandosi in un tessuto sfilacciato e irreparabile.

Prevaricazione, vittoria e ragionevolezza si tramutano in un concetto labile, soggettivo e funzionale, rendendo il racconto sfaccettato in decine di sottotrame, punti di vista e dichiarazioni a camere spente.

Il messaggio veicolato dal bianco e dal nero  viene vicendevolmente alterato, mutato, trasformato dalla luminosità e dai contrasti che infrangono le due forze in una gradazione, in una scala di grigi che tenta una vana ricerca di verità, ormai persa nel caos della contesa.

Anthony Francesco Bentivegna
Storico dell'Arte - Critico d'Arte - Curatore
website:
https://anthonybentivegna.wixsite.com/arte
e-mail:anthonyfrancescobentivegna@gmail.com
tel: +39 3296043469

Nota biografica

Nadia De Giorgio (Roma 1962) nella sua ricerca, iniziata nel 2014, indaga sull’enigmatico paradosso dei sistemi sociali che muovono i fili di ogni relazione ed interazione umana. Tutte infrastrutture universali che, secondo l’autrice, sono spesso falsate da una farraginosa maschera etica da destrutturare e rimodulare in un continuo interrogarsi sui significati intimi e simbolici della realtà. Vive e lavora tra Palermo e Sciacca.

 

I ♥ YICCA

Artwork Details

Painting - Mixed technique
Artwork Size - Width 100 | Height 100 | Depth 2
Created on 10 February 2024

Keep you updated on Yicca's opportunities and new contests